Prima pagina

Il sito Oggi appalti  vuole essere uno strumento di facile consultazione sul tema del lavoro e delle attività economiche. Le pagine sono pubblicate in modo semplice e diretto, con riferimento ai provvedimenti legislativi, massimari della Corte di Cassazione e fonti della Pubblica Amministrazione. In particolare, le pagine pubblicate sono il risultato di ricerche su fonti attendibili e analisi dei testi legislativi. Gli argomenti pubblicati riportano i collegamenti ai vari siti web che usiamo come fonti principali, per chi volesse approfondire.

Per l’elenco di tutte le pubblicazioni => vai su INDICE

 


alcuni argomenti selezionati per Voi


Manutenzione sulle aree a verde.
Per poter esercitare l’attività di giardiniere ed offrire i servizi di manutenzione del verde, bisogna tener conto della legge n. 154 del 28 luglio 2016 (art. 12). In particolare, stiamo parlando di tutte le attività che rientrano nei servizi di:
– manutenzione alberi  (CPV 77211500-7)
– manutenzione di giardini ornamentali o ricreativi  (CPV 77311000-3)
– potatura di alberi e siepi  (CPV 77340000-5)

L’attestato di idoneità deve essere in possesso del titolare d’impresa o del preposto. (…continua)


Base di asta e valore stimato.
Un parere ministeriale sul tema.
Come risposta a un’interpellanza per un chiarimento sul tema:
“per l’operatore economico, quale valore è al centro degli atti di gara?”
Domanda qui riassunta per sommi capi, il Ministero delle Infrastrutture ha pubblicato un Suo parere. (…continua)


Cosa sono i gruppi cooperativi paritetici.
Il codice civile traccia una netta distinzione fra società cooperativa e “gruppo cooperativo paritetico”. Per quanto riguarda il codice dei contratti pubblici, nelle definizioni di “operatore economico” il gruppo cooperativo paritetico non è indicato in modo esplicito. (…continua)


Cosa sono le A.T.I.
Nel settore degli appalti pubblici si usano diversi acronimi per indicare strumenti e procedure amministrative; uno di questi acronimi è A.T.I. che significa: “associazione temporanea d’impresa”. A volte, A.T.I. è sostituito da un altro acronimo: R.T.I.
R.T.I. indica “raggruppamento temporaneo d’impresa” che è la stessa cosa di A.T.I. “associazione temporanea d’impresa. (…continua)


Garanzie definitive.
L’appaltatore per la sottoscrizione del contratto deve costituire una garanzia, denominata “garanzia  definitiva”  a  sua scelta sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalità di cui all’articolo 93, commi 2 e 3,  pari  al  10  per  cento  dell’importo contrattuale e tale obbligazione è indicata negli atti e documenti a base di affidamento di (…continua)


Garanzie fideiussorie negli appalti privati.
Anche nel settore degli appalti fra privati si possono prevedere delle garanzie fideiussorie con finalità analoghe al settore dei contratti pubblici. Nella generalità dei casi, la fideiussione è conosciuta come un contratto, dove il fideiussore garantisce personalmente al creditore l’adempimento di una determinata obbligazione. (…continua)


Garanzie fideiussorie negli appalti pubblici.
Scopo della cauzione è garantire al committente l’esecuzione del contratto, quindi, l’adempimento delle obbligazioni che l’esecutore dei lavori si assume con l’accettazione e sottoscrizione degli accordi contrattuali. In linea di massima, la cauzione che l’esecutore del contratto consegna al committente (…continua)


Garanzie per la partecipazione alla procedura.
L’offerta è corredata da una garanzia fideiussoria, denominata “garanzia provvisoria” pari al 2 per cento del prezzo  base indicato nel bando o nell’invito, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell’offerente. Al fine di rendere l’importo della  garanzia (…continua)


I vantaggi di un consorzio.
Nelle pagine “cosa sono i consorzi” e “le varie forme dei consorzi”, abbiamo sintetizzato un argomento molto complesso evidenziando gli aspetti operativi. In Italia, il consorzio esiste da un secolo e nel corso del tempo, è rimasto intatto il principio cooperativistico (…continua)


Le varie forme delle A.T.I.
Nella pagina “cosa sono le A.T.I.” è stato introdotto l’argomento sulle caratteristiche operative dell’accordo associativo che prevede una cooperazione fra diversi soggetti economici, per aumentare i requisiti tecnico-patrimoniali e partecipare alle gare di appalto per l’assegnazione di (…continua)


Operatori economici.
Rientrano nella definizione di operatori  economici  i  seguenti soggetti:
a) gli imprenditori individuali, anche artigiani, e le società, anche cooperative;
b) i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422, (…continua)


Operatori economici nelle gare di appalto.
La norma cui fare riferimento è il codice dei contratti pubblici, il decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, articolo 45.
Se la tua intenzione è partecipare alle gare di appalto e concessioni, prima di tutto devi valutare se rientri nella categoria degli operatori economici ammessi a partecipare alle procedure (…continua)


* * *

 

A cura della redazione.

Pubblicato il: 13 luglio 2021
Ultimo aggiornamento: 30 luglio2021

 

 

 

 

 

 

* sito ideato da Fabbri-Re  – viale Espinasse, 80 –  20156 Milano *