I vantaggi di una rete di impresa

 

Nelle pagine dedicate agli argomenti “cosa sono le reti di impresa” e “le varie forme delle reti di impresa”, abbiamo trattato gli aspetti operativi. La domanda che ci dobbiamo porre, adesso, quali sono i “vantaggi di una rete di impresa”. E’ un argomento complesso e il nostro problema è sintetizzare, senza avere la pretesa di fornire un manuale.

Dati statistici.
A tutto il 2017, sono state costituite 4216 reti di impresa, alcune attive ed altre in fase “dormiente”. Le maggioranza opera nel settore dei servizi e partecipa in modo regolare alle gare di appalto della pubblica amministrazione.

 

I vantaggi.
Dalle numerose norme a sostegno delle reti di impresa, si possono evidenziare alcuni vantaggi che sono:

– una responsabilità limitata.
Nel caso che la rete sia dotata di autonomia giuridica (rete soggetto), per le obbligazioni assunte dalla rete nei confronti di terzi la responsabilità si limita al fondo patrimoniale comune.

– finanziamenti agevolati e accesso al credito.
La rete di impresa può chiedere di essere sottoposta alla valutazione di un rating anche nel caso di partecipazione a una gara di appalto. Nel caso di accesso al credito, i principali istituti bancari utilizzano gli stessi strumenti di valutazione per le società quotate o di capitale.

– maggiore capacità per le microimprese.
Partecipando a una rete di impresa orientata all’esportazione, tutti possono usufruire dei servizi comuni che difficilmente un piccolo imprenditore può disporre, causa gli alti costi per raggiungere i mercati oltre oceano.

– altre utilità.
Altre utilità non secondarie, è la possibilità di partecipare alle gare di appalto distanti dal proprio territorio, uno sviluppo sostenibile con dei costi limitati e la possibilità di utilizzare strutture e servizi messi a disposizione.

 


* * *

A cura della redazione.

Pubblicato il: 10 luglio 2021
Ultimo aggiornamento:

 

 

 

* sito ideato da Fabbri-Re  – viale Espinasse, 80 –  20156 Milano *